Il Sindaco di Forlì Roberto Balzani firma l’Appello dei Sindaci d’Europa per un New Deal for Europe

Giovedì 24 Aprile 2014, a Forlì presso l’Hotel della Città et de la Ville, organizzato dall’Istituto di Studi sul Federalismo e l’Unità Europea Paride Baccarini, dalla Sezione di Forlì del MFE Nazario Sauro Bargossi e dal Comitato della Romagna per la Federazione europea e per un Piano europeo di sviluppo sostenibile e l’occupazione, costituitosi già il 5 maggio del 2012 alla presenza del Sindaco di Forlì Roberto Balzani che ne era stato il primo firmatario, e di Lucio Levi e Grazia Borgna. L’ incontro si è tenuto per lanciare l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per un’altra Europa che ha come obiettivo la raccolta di un milione di firme per un Piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile e per l’occupazione: New Deal for Europe.

convegno forlì 24 aprile 2014

Dopo l’introduzione di Lamberto Zanetti, Presidente dell’Istituto di Studi sul Federalismo e l’Unità Europea Paride Baccarini e la relazione introduttiva di Lucio Levi Presidente Nazionale del Movimento Federalista Europeo (in video conferenza) sono intervenuti: il Sindaco del Comune di Forlì Roberto Balzani, il Segretario della CGIL di Forlì Paride Amanti, il Presidente dell’AMI dell’Emilia-Romagna Pietro Caruso e alcuni candidati al Parlamento Europeo nel collegio del nord-est che hanno anche firmato la dichiarazione di impegno dei candidati alle elezioni europee del prossimo 25 maggio.

I candidati che hanno firmato sono : Giancarlo Dall’Olio e Damiano Zoffoli del Partito Democratico (PSE), Alessandro Rondoni per il Nuovo Centro Destra (PPE), Maria Grazia Bartolomei per il Centro Democratico (ALDE), Elisa Petroni per Fare per fermare il declino (ALDE). Sono poi intervenuti nel dibattito anche Nicola Candido, Segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Forlì e candidato Sindaco per “Sinistra per Forlì – Lista con Tsipras“ e Marisa Fabbri, Segretaria Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà e candidata al Consiglio Comunale per la lista “Insieme da sinistra per Forlì con Tsipras”. Messaggi sono giunti inoltre dai Sindacati e dalle Associazioni della società civile che, pur facenti parte del Comitato, risultavano assenti per precedenti impegni dei loro Segretari territoriali. Messaggi di saluto e di adesione alla Campagna sono giunti anche dal candidato Sindaco per il PD , Davide Drei ,dai segretari di CISL, UIL e ACLI, accomunati all’obiettivo della raccolta di un milione di firme per sostenere l’iniziativa dei cittadini europei.

Oltre 100 persone hanno seguito l’evento e molti di loro hanno firmato i moduli per la proposta di un Piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile e per l’occupazione “New Deal for Europe“.

La videoregistrazione dell’evento:

Follow Us!

FacebookTwitterYoutubeFlickrGoogle

Newsletter

Newsletter

Follow Us!

FacebookTwitterYoutubeFlickrGoogle

PARTNERS