Il Comune di Cagliari aderisce alla rete di città europee per il New Deal

Martedì 20 maggio abbiamo approvato nel Consiglio Comunale di Cagliari un ordine del giorno che aveva come oggetto l’adesione del Comune di Cagliari alla rete delle Città europee a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per un  “Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione”. L’importanza di questo tema è stato compreso da pressoché tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione e l’Aula tutta, con 28 voti più l’astensione del Presidente del Consiglio (per correttezza verso l’Aula si astiene sempre) ha rapidamente approvato l’odg. Ora sta a tutti noi, partiti, associazioni, liste e singoli, portare avanti questa idea, ossia che i cittadini europei possano invitare la Commissione Europea perché proponga un atto legislativo che inverta la spirale recessiva e ridia la speranza concreta di un lavoro.  
 
L’idea di Europa con la quale molti di noi sono cresciuti è ancora lì: un posto senza frontiere, dove cittadini di tanti paesi possono comunicare, viaggiare, commerciare. Chi svilisce queste conquiste, ottenute con decenni di lotte politiche, non è cosciente della ricchezza che gli viene offerta e dimentica che su quello stesso terreno che ci vede oggi camminare senza confini, sono morte decine di milioni di persone in due conflitti mondiali sanguinari terminati appena 70 anni fa. Questo atto, questa forza di proposta che arriva dai cittadini deve essere la dimostrazione che, oltre al voto, c’è anche la possibilità di dare un ulteriore contributo, come cittadini europei, e che vogliono che l’unità europea diventi sempre più una realtà.    
 

Come Meglio di Prima NON CI BASTA! manterremo l’attenzione su questo tema, continueremo a ospitare i banner per la raccolta firme sul nostro blog e sul nostro account facebook, e raccoglieremo le firme tramite la classica raccolta cartacea, affinché il sentimento di cittadinanza europea diventi sempre più concreto e diffuso nella società sarda.

 

L'ordine del giorno approvato dal Comune di Cagliari

Follow Us!

FacebookTwitterYoutubeFlickrGoogle

Newsletter

Newsletter

Follow Us!

FacebookTwitterYoutubeFlickrGoogle

PARTNERS